domenica 8 gennaio 2012

al termine di un lungo giorno..

Foto di una lunga giornata!




Al mattino mi sveglio all'alba, spesso prima dell' alba. Amo il buio del mattino, avverto la spinta del Sole che compare sulla Terra.
Amo le giornate d' inverno, quelle tristi e malinconiche che ti fanno venir tanta voglia di studiare.
Oggi invece, come già da qualche giorno, è stata una domenica piena di Luce.Inverno dove sei?


La luce del mattino in casa.

Sembra primavera, in effetti. Apparte il freddo neanche tanto pungente, poi qui tutto è fiorito, i bombi volano sui fiori, è pieno di uccelli.
Noi invece con l'ultima semola macinata in estate al mulino facciamo la pasta, oggi è stata domenica! Nell' orto abbiamo sia le rape già fiorite che le rapine ancora in crescita, speriamo di avere altro raccolto: noi senza cime di rapa non viviamo!!


Pranzo

Vi regalo lo splendido spettacolo del tramonto dalla finestra di cucina. Che dire, ci lascia senza parole. Ed ora ci mettiamo ancora a lavoro, dopo si cena e poi si studia un pò di chimica.
Buonanotte a tutti






10 commenti:

  1. ma cosa dici, non è inverno?? ...ma porca miseria stamani ho trovato le piante di peperoni bruciate dal ghiaccio :) oramai pensavo che sarebbero arrivate alla prossima primavera vive! ...nel campo ci sono ancora dei tipi di peperoncini che non mollano, quelli forse ce la fanno :)

    buona serata!

    RispondiElimina
  2. ahahah hai ragione, stamattina era giacchiato! forse mi sto abituando troppo ad uscire in pigiama, e non noto piu le differenze :P forse io ho salvato uno dei due peperoncini.. vedremo!

    RispondiElimina
  3. Anche io vorrei svegliarmi all'alba, ma non ci riesco. In questi giorni poi, mi sono svegliata tardissimo. Ma domani ricomincia la scuola quindi la sveglia suonerà alle 6.30.
    Vorrei svegliarmi prestissimo per avere quell'oretta tutta per me, per meditare nel silenzio e nella pace.
    L'inverno c'è, ma solo di notte. Il sole scalda e qui sono già comparse delle primuline (ancora senza fiore, solo le foglie!!!).
    Mi piace la tua casa, ha un calore bellissimo.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Il freddo e l'inverno non sono miei amici. Ma oggi ha fatto davvero un caldo insolito.

    RispondiElimina
  5. Anche qui al nord il clima è stranissimo....oggi ha fatto caldo e sembrava proprio primavera....
    ma posso chiederti una cosa?ho visto qui sul tuo blog il logo che tu "spacci"pasta madre....non è che ne "spacceresti" un po' anche a me? la mia è morta un po' di tempo fa....e adesso ho ripreso a fare il pane in casa mi piacerebbe riprovarci....

    RispondiElimina
  6. ciao valentina. il progetto io spaccio nasce dalla comunità di pasta madre che ha deciso di radunare tutti i proprietari di pasta madre in italia. lo spaccio consiste nell incontrare persone del tuo paese. se vai nel loro sito potrai trovare i contatti vicino a te. fammi sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, grazie per il suggerimento, ora vado a vedere il sito!....pensavo si potesse spedire via posta, non pensavo che ci fosse proprio una comunità di persone che si incontrano e condividono, che bello allora!

      Elimina
  7. Anche qua in Svizzera, almeno da noi non è arrivato un inverno inverno..non vedo l'ora di andare nell'orto a lavorare...a proposito tu come le cucini/mangi le cime di rapa??? Ciao e buona continuazione...Marta :-)

    RispondiElimina
  8. ciao marta, cucino le rape nel modo per me migliore di cucinare tutte le verdure: olio aglio e peperoncino in padella, non appena inizia a soffriggero aggiungo la verdura lavata, un pizzico di sale e chiudo con coperto in modo da cucinare con la loro acqua. noi le mangiamo con pasta o come secondo, cosi semplici. al sud si cucinano insieme alla salsiccia che, aimè, sono deliziose. a casa mia si usa fare il pancotto tipico del mio paese. tutto qui

    RispondiElimina
  9. Grazie, ho proprio delle cime di rapa in frigo e magari domani le faccio soffriggere come consigli tu e quest'estate le voglio seminare anch'io!!! Grazie mille!!!! Ciao ciao

    RispondiElimina