martedì 31 gennaio 2012

collaborazioni a Sud

Eccomi qui, di ritorno dal meridione.
Due settimane in famiglia rimpinzata di cibarie varie, più o meno colesteroliche.. E sempre i soliti discorsi dei parenti "ma come non mangi le uova.. ma come non mangi i latticini.. ti fa male, vedi che sei piccina e magrolina.. non mangi più nulla.. sei pallida, devi mangiare la carne rossa.. sei così, sei colì" aaaaa che calvario!!
Evitiamo le proteine per scelta di vita "salutistica".. non lo nascondo. Sono ben consapevole di quante tossine ingerirei con una dieta di quel tipo. Ma vallo a spiegare ai miei cari!! uuH una disperazione..
Meno male c'è l' orto di papà ricco di cavoli di tutti i colori. che meraviglia!

In questa breve parentesi meridionale ho finalmente potuto seminare, in ritardo, il frumento che un prof. della mia università mi ha gentilmente proposto per la riproduzione:

Ho anche portato a papi le patate viola che ho ricevuto un paio di anni fa sempre dall' università e che quest' anno non potrò piantare a causa delle incertezze riguardo a dove vivremo tra qualche mese.

E' bello studiare le piante e avere la possibilità grazie ad alcuni docenti di ricevere regali di questo tipo...
Ringrazio chi mi sta dando la possibilità di riprodurre piante e semi antichi che serviranno poi per studi e altro.
Ed ora sono in Toscana, ed attendiamo l' attimo in cui il cielo fioccherà.

11 commenti:

  1. bentornata :-) attendevo il tuo nuovo post da un pò,mi sono affezionata a questo spazio intriso di magia della natura <3

    RispondiElimina
  2. Io le patate viola le vorrei piantare sul mio terrazzo!
    A che distanza vanno messe una dall'altra?

    RispondiElimina
  3. Sicuramente stai facendo un percorso difficile da capire per molti... ti ammiro per le scelte che fai e per la forza nel portarle avanti.
    E' bella questa possibilità di poter scoprire , o riscoprire, antiche piante...
    A presto

    RispondiElimina
  4. ti lascio un saluto e profonda ammirazione per come sei. semplice e straordinaria al contempo. per come sei e per ciò che fai.

    A presto

    RispondiElimina
  5. Che bello un nuovo post, anch'io come Chandana mi sono affezionata al tuo blog :-) Le patate viola ci sono anche qui, ma avendo poco spazio non le pianto mai,,,magari se trovassi un bidone potrei piantarne un po' :-)

    RispondiElimina
  6. ciao carissime. io pianto le patate a circa due palmi di distanza. le patate viola poi sono una variètà piccola quindi cercano meno spazio. l' esperienza del bidone per noi non è stata soddisfacente, ma dove mi trovavo c'era solo argilla.

    RispondiElimina
  7. ciao Althea ,capito per caso sul tuo blog e ne rimango affascinata....direi incantata! Questa è poesia di vita....
    Le patate viola poi.....dove posso trovarle, sarei felice di poterle assaggiare! Anzi, ti dirò, mi piacerebbe coltivarle! Grazie fata

    RispondiElimina
  8. ciao ndusa, non so se è possibile reperire le patate. io le ho ricevute da un prof per poterle riprodurre. so che in francia è facile trovarle. se so altro vi farò sapere.

    RispondiElimina
  9. Ce l'ho fattaaaaa.....ho trovato 3 sacchetti di patate violette da 1 kg l'uno :))) , ma ora come faccio a coltivarle?!? Aiutami Althea..... Grazieeeee

    RispondiElimina
  10. è una patata normale cara ndusa. non ha richieste particolari. io la coltivo come le altre. fammi sapere

    RispondiElimina