lunedì 19 dicembre 2011

Il freddo.

E' arrivato. Tanto atteso, il gelo di dicembre eccolo pronto a far ghiacciare i nostri piedini caldi.
E' stato un venerdi da urlo, vento a volontà, ci siamo svegliati più volte nella notte disturbati dalla pioggia di sassi che cascavano sul nostro tetto. Al mattino la scoperta: chicchi di grandine grandi quanto biglie ricoprivano il piazzale di casa.
L' orto ovviamente ha subito grossi danni, piante di broccoli sdradicati, le rape di marzo spiaccicate a terra.
Dopo il gelo le prime piante grasse hanno risentito del freddo, le ho subito messe a riparo.. Speriamo resisteranno!
La scusa del freddo in casa ho convinto il mio amore ad accendere il camino. Non si accende praticamente mai perchè consuma troppa legna e riscalda poco, eppoi abbiamo le stufe che sono meravigliose.
Però l'atmosfera che si crea col camino è sempre magica. Ho passato la giornata seduta accanto, studiando e leggendo libri.. fino a sera!!
Ora aspetteremo Natale, verrà a trovarci mia suocera e ne approfitteremo per trascorrere le giornate natalizie davanti al camino.
Se avrò tempo andrò alla ricerca di bacche per decorare un pò la casa, così da renderla più adatta al periodo!
Eppoi questo freddo mi ha fatto tornare la voglia di creare come facevo un tempo, riuscirò a riprendere la lana da feltro e i miei adorati ferri da maglia?! Forse potrebbero nuovamente aiutarmi a sopravvivere.
Buon Dicembre a voi tutti.

8 commenti:

  1. Ciao cara fata! Che sorpresa vedere che sei passata nel mio piccolo angolo di rete! Scoprire il tuo blog, poi, e vedere quanto abbiamo in comune nelle esperienze e difficoltà di ogni giorno mi ha fatto proprio tenerezza. Complimenti per la vostra piccola famiglia, le cose che fate e l'ambiente dove vivete. Coraggio, che siamo tutti parte del cambiamento! Piccole gocce magari, ma pur sempre cambiamento...
    A presto!
    Valeria (woollyflower.blogspot.com)

    RispondiElimina
  2. Dalla foto sembra che hai una casetta davvero accogliente.

    Per fortuna che ho un super camino, riscalda quasi tutta la casa, ma consuma un po' di corrente! il tutto autocostruito ;)

    Buone feste!

    RispondiElimina
  3. Stamattina qui era tutto irrigidito dal gelo. Per aprire il cancello di casa, che era bloccato dal ghiaccio, ho dovuto prenderlo a calci!!!
    La stufa va dalla mattina alla sera... e io mi preparo al Natale con semplicità.
    Buone feste!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Buon Solstizio da parte mia, fanciulla d'incanto.
    La nostra distanza, fisica, è illusoria, perchè ti sento sempre vicina.
    un abbraccio
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  5. Ciao il mio sarà un Natale in città ma sono rimasta incantata a guardare la foto del tuo bellissimo camino con quella splendda fiamma. E' tutto molto bello e seguirò il tuo interessante blog con piacere. A presto e Buon Natale da una nuova amica.

    RispondiElimina
  6. Ciao Fata, a proposito dei funghi bianchi sugli olivi non ne so nulla. Se hai la possibilità di pubblicare una foto di questi funghi potrebbe aiutare nel riconoscerli.
    Approfitto per augurarvi un Buon Natale ed un fantastico 2012.
    PS: se ti può consolare anche da me fa un gran freddo ma accanto alla stufa a legna si sta benissimo

    RispondiElimina