sabato 24 dicembre 2011

aggiornamento Stevia


Fioritura
Family: Asteraceae
Genus: Stevia
Species: rebaudiana
Synonyms: Eupatorium rebaudianum
Common Names: Stevia, sweet leaf of Paraguay, caa-he-éé, kaa jheéé, ca-a-jhei, ca-a-yupi, azucacaa, eira-caa, capim doce, erva doce, sweet-herb, honey yerba, honeyleaf, yaa waan, candy leaf
Part Used: Leaves
In questi giorni se ne parla tanto. La pianta dello zucchero, vietata in Italia.
Anni fa parlai di questa piantina incontrata per sbaglio dopo aver conosciuto la sua esistenza: post sulla pianta.
Vorrei soltanto aggiornarvi un pò, utilizzando le poche informazioni che posseggo.
A quanto pare da qualche settimana questa pianta è stata autorizzata come additivo, verrà infatti utilizzata come edulcorante naturale quindi è ammesso soltanto il principio attivo e non le sue foglie. E' vendibile lo stevioside e non la pianta.

10 commenti:

  1. Non sapevo nulla,di questa pianta dello zucchero!!!!
    così ne approfitto per augurarti buone Feste e un Anno Nuovo pieno di"buoni frutti"!!!!!!! Buone cose, carissima!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ce ne ha portata un pochino un amico del Trentino Alto Adige tanti anni fa, da allora ogni anno ci fa un piccolo dono... uno sciroppo, un vasetto.. la adoriamo!
    un abbraccio, e meno male che non è più illegale... ma si può???
    vabeh.. laZia

    RispondiElimina
  3. Che bello è il tuo blog!e meravigliose anhce le foto....
    tanti auguri di buon anno e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Buone feste a voi.
    Ciao Valentina è un piacere leggerti.
    Zietta si è una piantina niente male. io non l ho ancora mai usata!

    RispondiElimina
  5. Io ho acquistato dei semi. Quando li devo seminare, secondo te?
    Fammi sapere sul mio blog, se puoi!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Ciao Altea, io conosco questa pianta ma solo di nome; l'ho incontrata per caso sul web cercando tutt'altro e, incuriosita, ho letto diverse cosine che mi hanno creato non poche perplessità. Tralascio tutta la parte di carattere economico/lobbistico, perchè di ciò si tratta, ma mi soffermo sul fatto che, solo su ebay, per dirne una si vendono i semi. Mi spiace solo che essi non attecchiscano così facilmente come invece si tenta di far credere.
    A me, a livello personale interessava come pianta più che come dolcificante, dato che sono sempre curiosa di prendere piante nuove e resistenti per il mio giardino.
    A presto

    RispondiElimina
  7. In effetti i semi non hanno un' elevata germinabilità, è vero. La stevia si riproduce soprattutto per divisione cespo. Io a primavera ne avrò un pò.
    La semina va fatta in primavera, in ambiente riscaldato.
    Attenzione, soffre il gelo dell' inverno!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la risposta. Allora, attendo la primavera e tengo le piantine al caldo.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  9. ciao,fantastico ,sai che una bioniera mene ha regalate due piantine da due foglioline ciascuna????spero solo che qui da me stiano bene e che tra qualche anno dia le sue foglie a me e spero di ringraziarla utilizzando sapientemente il suo sciroppo ,è davvero fantastica peccato che in italia siamo cosi scemi da non volerla diffondere,ciao da stefy

    RispondiElimina
  10. quindi sei tu la ragazza che cercava disperatamente stevia?

    RispondiElimina