lunedì 16 aprile 2012

Masticare concetti

Ho cercato di presentare in un modo abbastanza semplificato il concetto di Permacultura ai miei genitori, che ovviamente ridono.
" Per me sono fatuarie (...) queste persone non hanno voglia di lavorare, di usare la zappa.."
e tante altre parole..
E' difficile, difficile far capire il mio ideale di vita.
Sarà difficile confrontarsi e condividere un unico pezzo di terra.
Farei rinascere quel terreno morto con un sistema di varie colture, perenni e in successione.
Lui continuerebbe a seminare monocolture, come ci impone lo stato.
"Sono l' unico piccolo guadagno possibile in un mondo agricolo che sta morendo"

Nel frattempo io continuo a seminare semi..

16 commenti:

  1. Tutti quelli che mi circondano non capiscono perche' faccio un orticello sul balcone.
    Io proseguo
    E lascio gli altri a ridere.
    Tu semina, se e' questo quello che desideri, semina!

    RispondiElimina
  2. che bello finalmente rileggerti.. perchè non fai come me? puoi prendere in affitto un pezzo di terra, io per un ettaro pagavo 450 euro l'anno magari se riesci a trovarne 2/3mila metri solo per fare l'orto seguendo la permacultura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che io ho bisogno di futuro. voglio iniziare a costruire la mia vita, quella vera. e devo farlo sulla mia terra, un passo alla volta negli anni le cose potranno cambiare. ciao cara

      Elimina
  3. carissima, ti capisco e ti sono vicina, sono le difficoltà che incontrano molti di noi ... da un decennio lottiamo e non è il nostro solo lavoro (né la nostra sola lotta) ... ora abbiamo un piccolo terreno nostro, sui boschi dell'Etna, e li facciamo più o meno secondo le nostre convinzioni e la permacultura!
    non demordere, ne va del mondo, della natura, della bellezza, della felicità :-)

    ciao

    RispondiElimina
  4. Semina semina....io in questi giorni mi sto godendo il nostro prato ricco di fiorellini ma che ben presto il tagliaerba farà la sua comparsa :-( e tutto sarà raso al suolo...che tristezza...sto cercando di convincere mio marito a tenere l'erba alta in alcuni punti ma lui vuole tagliare :-)
    Io non riesco a tenere un'orto tutto dritto e libero da erbacce (tra che alcune sono anche buone da mangiare) ... mia nonna ultra 90 enne (anzi quest'anno farà i 99) lei tiene un'orto perfettamente pulito e dritto io non so proprio come faccia :-)
    A me la permacultura vien da se :-)
    Ciao.
    Marta :-)

    RispondiElimina
  5. E'difficile accettare questi cambiamenti per i tuoi genitori, quando non si conosce e non si capisce qualcosa, si tende a denigrarla... tu semina, semina anche queste buone idee e qualcosa nascerà, piano piano senza scontri che portano solo rancore e innalzano muri difficilmente abbattibili, non cercare di far capire loro le tue scelte con le parole, cerca magari di ottenere una parte di terra "a tuo uso esclusivo" e con pazienza e determinazione riuscirai ad ottenere qualche cambiamento e contemporaneamente sarai d'esempio... coraggio, facciamo il tifo per te!

    RispondiElimina
  6. io ho un giardino e una parte l'abbiamo dedicata all'orto, il mio compagno è come tuo padre, semina o trapianta in file ordinate, il mio pezzetto invece è un misto di permacoltura e orto sinergico, magari non viene su tutto quello che ho seminato, ma quello che viene su lo mangio molto volentieri.
    Continua a propagare le tue conoscenze e come dice lolle, convincilo a darti una parte a tuo uso esclusivo, il risultato parlerà per te :-)

    RispondiElimina
  7. quest'anno voglio provare anche io. I miei genitori hanno un piccolo terreno ma non ci coltivano quasi nulla. Gliene ho chiesto un pezzo per sperimentare un orto sinergico e mi sono sembrati incuriositi, favorevoli ma scettici.
    Anche noi stiamo seminando, questo fine settimana cominciamo a preparare il terreno, creando i bancali!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho salvato il tuo blog tra i preferiti e ogni tanto vengo a sbirciarti e oggi leggere questo post mi ha proprio confortato: ogni tanto cerco di spiegare alle persone la parola permacultura/permacoltura e mi danno dell'alieno e questa scelta è successa giusto appunto oggi con un mio collega. Io non coltivo, lavoro in un lab d'analisi, ma il diplomino di perito agrario è li e ogni tanto bussa e quando insiste faccio germogliare qualche semino sognando di poter fare un GAT e coltivare con la permacultura. Bho sembra la cosa più naturale del mondo eppure molte persone non capiscono...e esser visto sempre come la persona strana che ha idee strane è un po' frustrante, per fortuna ci sono i blog ;)

    Grazie,

    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cinzia. io sono con te!! leggere qualcuno con gli stessi ostacoli mi aiuta a combattere di piu. forza, per tutte e due!

      Elimina
  9. Forza ragazze, coltiviamo orti disordinati, che sono piu belli.. buon lavoro a tutte!

    RispondiElimina
  10. disordinarte
    disordinorti

    Anch'iooooo!

    Serena,Bari

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    quando leggo dei post come quelli che scrivi nel tuo blog sono molto contenta più siamo a seminare e prima questa società malata cambierà.
    Noi siamo quello che mangiamo perchè il cibo non è solo un prodotto che ci nutre ma ha anche una forte valenza culturale.
    Quando più di 20 anni fa ho lasciato Milano e ho preso il terreno per coltivare pensavano fossi impazzita adesso è più facile e ne sono felice, ci sono tante persone che seguono questa strada alternativa e io spero siano sempre di più.
    Continua così semina e coltiva non ti fermare e vai a dare una sbirciata al mio blog dove parlo delle coltivazioni e della mia esperienza.
    Un caro saluto
    Riccarda
    www.ortopertutti.com

    RispondiElimina
  12. Insisti... insisti... vedrai che alla fine capiranno!!!
    Coltiviamo coltiviamo coltiviamo...
    Qui tutto fermo causa pioggia e anche freddo. Dicono che cambierà! Speriamo. Comunque, parlando con un vecchietto della zona, ho capito che non sono in ritardo. Mi ha detto che si comincia a seminare quando le foglie del fico sono grandi come la mano di un adulto. Sono subito andata a vedere le foglie del mio meraviglioso fico e... sono grandi come la mano di un neonato!!! Mi posso rilassare... sono ancora in tempo!!!
    Ti abbraccio forte
    Francesca

    RispondiElimina
  13. Condivido anche io! Purtroppo chi non vuol sentire difficilmente può capire qualcosa!!! Pensa l'anno scorso sbirciando nel mio orto mi han chiesto: "cosa stai facendo lì? Cosa hai messo fiori?"
    oppure battute ironiche della serie "allora quest'anno si mangia qualcosa?" Non si concepisce qualcosa di diverso: il campo e l'orto devono essere tenuti solo così e così, arati, fresati, concimati ecc ecc E cos'è tutto quel casino di piante, di erbacce ?? E poi ti chiedono: allora come va l'orto sinergico?... Ridendo sotto i baffi!! Ciaoo!

    RispondiElimina
  14. semina!chi semina raccoglie!ricordatelo! anche solo speranza ...ma bisogna seminare ....!piano piano un passo alla volta! piano piano anche io semino ...nella mia totale ignoranza nella mia totale inesperienza io raccolgo ..frutti buoni ,senza pesticidi che metto in tavola ogni giorno ai miei bambini che raccolgiamo che godiamo della loro presenza! Pochi ci capiscono solo tra di noi possiamo godere di queste gioie...l'importante è crederci ..vedrai i tuoi genitori piano piano saranno orgogliosi di te e tu lo sarai ancora di più di te stessa!da qualche punto bisogna pur iniziare ,da li il punto inizio ..il punto in cui comincia tutto..per poi sbagliare imparare coltivare amare.....ti sono vicina ...stefy di bionieri e di http://natural-mente-stefy.blogspot.it/...

    RispondiElimina