lunedì 19 marzo 2012

ritornando verso Sud

Cosa sta accadendo?
Dopo tanto soffrire per capire cosa fare della nostra vita abbiamo preso l' assurda decisione di cambiare vita.
Viviamo ormai da cinque anni in Toscana dove abbiamo intrecciato le nostre vite con i nostri cari amici, seminato e riseminato sogni e semi, lavorato ed a volte anche sognato.

Fino ad un anno fa eravamo quasi convinti che la nostra vita sarebbe continuata qui..
Anni fa ho iniziato ad interessarmi seriamente ad un tipo di vita diverso da quello della nostra società: vivere a Firenze e ritrovarsi incastrati nel caos della città iniziava a spegnerci e le passeggiate e le uscite trekking non ci bastavano più.
Ho girato, conosciuto e vissuto esperienze di momenti comunitari ( si sa, la Toscana ne è piena), ho iniziato ad apprendere e sperimentare in campo le poche nozioni ricevute in università riguardo al mondo biodinamico. Ho sperimentato la sinergia, Fukuoka..
Quello che avevo sempre vissuto a casa mia non bastava. Le conoscenze di famiglia non bastavano. Le file e file di pomodori tutti uguali non mi soddisfavano.

Mio padre mi è sempre stato accanto, mi ha sempre lasciato fare nonostante io fossi a 600 km di distanza e così ogni volta che tornavo a casa con una pianta nuova lui dopo aver borbottato un pò si dedicava in tutto a quella pianta. Ecco che ora abbiamo un impianto di piccoli frutti, una coltivazione di aloe, una riproduzione di stevia e tante piante officinali.. Piante strane, piante rare.

Sono quasi tutte lì, al Sud; se avessero seguito me e il mio cammino forse non ce l avrebbero fatta.

Nel frattempo noi crescevamo, l' incontro con la biodinamica e con le sementi di frumento antico.
La trasformazione degli insegnamenti di nonna, che da sempre faceva pane, da produzione in casa fino a produzione per G.A.S. e mercati contadini.
Noi che dopo anni da gasisti consumatori diventavamo produttori.
E quindi ancora lì ad ascoltare racconti, esperienze, a condividere le nostre idee e a confrontarci in questo mondo variegato.

La vita ha saputo regalarci anche sofferenze, gli incontri sbagliati con persone ricche di invidia, le malattie e il dolore.

Dopo tanto sperimentare, conoscere e saper riconoscere è arrivato il momenti in cui abbiamo dovuto lottare con il buio più pesto, quello che aveva oscurato il nostro futuro.
Ma camminando insieme, io e il mio amore, siamo stati capaci di accendere quel piccolo fuoco sul nostro cammino che ci ha permesso di vedere lontano.
Siamo matti, probabilmente è cosi, ma le decisioni prese ci stanno rendendo felici.

Ancora forse non mi rendo conto del passo che sto compiendo, stiamo tornando a Sud.. Abbiamo tanta voglia di tornare a Sud.
Dovremo fare i conti con una decisione che ci porterà al traguardo: basta giocare!
Perchè in fondo qui era tutto un gioco. C'era la possibilità di cambiare casa, perchè non era la nostra, di cambiare luogo e tutto quello che noi volevamo. Qui nulla era nostro, eravamo liberi di scappare da ogni situazione se ce ne fosse stato il bisogno.
L'essere giovani.

Ma una cosa più forte dell' essere giovani premeva nel mio cuore...
Era il Sud, che vuol dire amore, vita e casa. Che vuol dire il sogno di quando ero bambina e rifugiandomi su un albero di fico sognavo quella me adulta lì in quel campo.. Quante volte è successo, tante.
Sono nata e cresciuta seduta in quella terra ricca e nello stesso tempo sofferente.
Una terra straziata dall' uomo che la distrugge, che costruisce fabbriche, che coltiva ammazzandola, che ignorantemente continua a semina semi morti che si cibano di chimica.
Cosa ci vado a fare mi chiedo a volte in questi giorni.
Ci sono momenti di euforia ed esaltazione che mi agitano facendomi desiderare il momento in cui arriverò lì, e momenti in cui mi abbatto chiedendomi se mai sarà possibile questa pura utopia che mi porto nel cervello e che forse è soltanto illusione perchè al Sud mai nulla cambierà, o meglio verremo schiacciati come mosche da una popolazione che non apre le braccia a tutti i suoi figli.
Cosa farò quando dovrò combattere contro chi non mi rispetterà? Avrò la forza? Quanti ostacoli incontrerò?

Qualche mese fa tornando da mamma ho dedicato un pò di tempo alla ricerca di realtà "alternative" nella mia regione. Ero curiosa di scoprire se ci fosse qualcosa o se fosse una regione dormiente.
Mi si è aperto un mondo.
Una cara ragazza mi ha descritto la mia regione in un modo che io immaginavo non fosse mai possibile.
Ho scoperto tante anime ricche di speranza con sogni simili ai miei: cambiare un paese.
Sono tornata a casa ancora confusa ed ho iniziato a raccontare tutto al mio compagno..
Non credevamo esistesse tanto..
Ci sono tanti problemi, ma ci sono persone forti che ancora non si sono arrese.
Io ho deciso di portare giù la mia lunga esperienza e di dedicare tutta me stessa al mio piccolo grande sogno: il mio piccolo mondo racchiuso in qualche ettaro in piena (ma mai del tutto) autosufficienza.
Voglio seminare e raccogliere per me e per gli altri e donare piante e frutti che siano limpidi e puri.
Voglio sopravvivere tuffando le mie mani nella terra.
Spero qualcuno capisca il nostro progetto e ci aiuti oltre che seguirci.
Giù sono in fermento. La famiglia ci aspetta, non sanno ancora a cosa andranno incontro quando torneremo giu.
Qui su sono tristi, le persone che in questo momento più amo stanno vedendo andar via parte della loro vita.
E' l amore che mi rende instabile. Vorrei tutti con me.
Ieri ho fatto una festa a casa e ho chiesto a tutti di trasferirsi con me. Non riesco a pensare ad una vita senza loro che ora sono il mio quotidiano.

Ma non è più tempo di restare qui, non è qui che ci sono le mie radici.
Giù ci hanno offerto una piccola casa in cui stare in appoggio per qualche mese, sanno che torniamo più squattrinati di prima.
Già penso al momento in cui arriverò lì, in un appartamento senza balconi e senza verde..
E' cosi difficile ma così bello, miei cari.
Pero voglio provarci, non posso restare qui.
Non so cosa accadrà, sogno solamente, notte e giorno.
E' quasi ora di partire...

26 commenti:

  1. ti leggo e ogni volta trovo una saggezza adulta e, allo stesso tempo, una freschezza giovane. Squattrinati? non dentro ragazzi miei. Sieti ricchi di amore, di energia, di voglia di vivere, di coraggio, passione, forza.
    Vi ammiro con tutto il mio cuore.

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri per la vostra decisione e la vostra nuova vita! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela,
      cosi splende una buona azione in un mondo malvagio.
      W.Shakespeare
      Auguri e coraggio...penso che vi seguiranno in tanti
      cambiamo il mondo!!!al sud si respira meglio!!!
      saluti dalla Sardegna

      Elimina
  3. ho scoperto da poco il tuo blog, l'ho letto in silenzio per un po' e ora vorrei farti i miei complimenti, ma vorrei porgerli anche al tuo compagno. Per quello che avete sognato, per quello che avete realizzato e per quanto realizzerete ancora.
    Anche io qualche anno fa ho lasciato il nord per tornare al Sud, ero triste all'epoca e in una situazione completamente diversa dalla vostra. vivevo in una metropoli ma avevo incontrato tante bellissime persone con cui condividevo la mia nuova vita e che mi dispiaceva enormemente lasciare. Sono tornata e qualche volta ci ripenso. Ma qui sono felice. E' la mia terra, ci sono le mie radici.
    Vi auguro ogni bene.
    Buon rientro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quindi hai gia fatto parte del nostro cammino.. io ho un pò paura!

      Elimina
  4. Cara Fata, al Sud ci sono le belle realtà alternative a questo mercato ingordo, violento e sacrificatore. In Puglia, in Calabria, in Lucania, in piccoli borghi in cui non avrei mai pensato fossero, ebbene proprio li' li ho trovati.
    Andrea Pazienza scrisse: " Un vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi", ebbene, bentornata al Sud con i tuoi nuovi occhi.
    Se vieni in Puglia io ci sono.
    Serena,Bari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao serena.. ho contattato per ora lucania e campania. mi hanno dato contatti della puglia, ma ancora non ho avuto modo. i gruppi d' acquisto sono pronti ad accoglierci.. vediamo un pò che situazione c'è giu a sud

      Elimina
  5. La tua storia è denza di sentimenti come un cuore sensibile può provare, torni ricca di esperienza nella tua terra, ti rispetterano e ti ameranno come una figlia.
    Sta a te trovare l'equilibrio interiore che cerchi, rimani così, semplice e sensibile e vedrai che la terra delle tue radici ti saprà capire più di ogni altro posto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mio caro harlock, spero di trovare un pò di pace lì a casa.

      Elimina
  6. Mentre la mia compagna girava il mondo, il mio fittone mi teneva qui in Toscana, tra le colline ed il cibo buono...
    Lo stesso fittone mi tratteneva ancora al grembo familiare, a quei doveri di "buon" figlio unico, e a quella gente che mi conosceva tanto bene.
    Questo è quello che ho pensato per anni, sino a che una mattina non mi sono affacciato dal podere ed ho capito che cosa mi teneva (e non tratteneva) in questo posto: Amore, Vita e Casa.

    ...ti leggo da molto, ma solo adesso vinco quella "strana timidezza" ed intervengo "in casa tua".
    Le tue parole ancora una volta mi commuovono, e mi ritrovo in molto di quello che dici.
    Senza retorica alcuna, un abbraccio da uno sconosciuto di terre Toscane che ha la fortuna di avere sempre curato il proprio fittone.
    Io sono Felice...che lo siate anche voi, ovunque vogliate.
    Un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Felice, che bello incontrarti. La Toscana è bella, soprattutto per voi che siete toscani.. penso che quello che in questo momento mi sta attirando verso casa è solo l'amore sconfinato per quel posto dimenticato da dio che mi ha messa al mondo. io torno lì perchè il mio sangue scorre lì. bello avere un amico in più!

      Elimina
  7. Cara, non conosco la tua realtà nel dettaglio ma sento che hai fatto la scelta giusta. Forse perchè i nostri cammini un pò si assomigliano? Anche noi abbiamo vissuto a Firenze per 12 anni, abbiamo messo radici nelle amicizie là ma poi era arrivato il momento di spostarsi verso il Sud. Le mie radici sono lontani eppure qui, come se ci fossero. Viviamo in Abruzzo, gente con degli ideali, giovani e forti ci sono anche qui, una comunità solidale si può costruire anche qui, bisogna solo volerlo e cercarlo.
    Voi dove andrete?

    Vi auguro di continuare a cercare con entusiasmo la vostra strada. Sono sicura che la troverete.
    Un abbraccio,
    Eniko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi torniamo in Lucania cara eniko.. è casa mia e sto rispettando le promesse che mi ero fatta da bambina: un giorno sarei tornata a casa mia! ti abbraccio

      Elimina
  8. Resta sempre attaccata ai tuoi sogni. Sono l'unica cosa per cui vale la pene restare sul pianeta terra. Tantissimi auguri per la nuova avventura.

    RispondiElimina
  9. seguendo il cuore non si sbaglia mai anche se a volte all'inizio è dura e può sembrare di aver sbagliato tutto ma poi quando il cuore è più leggero ti accorgi che non è così. Ti auguro tanta fortuna e tanta gioia io non ho ancora smesso di sognare ma purtroppo troppe cose mi bloccano. Spero anche io di poter realizzare i miei sogni un giorno. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. siete meravigliosi!E' la terra che vi chiama, con tutta la sua forza e il suo amore e voi la sentite perchè avete il cuore puro e volto in quella direzione.
    E' vero,il Sud è una terra difficile per tanti versi, ci vivo e lo so,ma sa anche essere profondamente generosa.Eh si...ci sono tante piccole meravigliose realtà... non hanno bisogno di far rumore...di farsi notare...ma al momento giusto le trovi :)

    RispondiElimina
  11. E' una scelta difficile ma forse è arrivato il momento di tornare... in bocca al lupo e sii forte!
    A presto

    RispondiElimina
  12. Un pò t'invidio!! è una dolce invidia!! buona serata...ciao

    RispondiElimina
  13. Anche io dopo tanto tempo sono tornata a casa. Avevo paura, ma èqui che ho trovato terra, orti, amici e amore. Con calma, con pazienza. Io credo che sia la cosa giusta. Buon Cammino, Fata del Sud!

    RispondiElimina
  14. Eh..come è faticosa la vita...i distacchi....le nostre radici ...i dubbi...ma vedo dal tuo racconto che sai fare tesoro delle tue esperienze!!! E' duro lasciare certi affetti ma i bei ricordi nessuno te li porterà mai via...BUONE COSE, carissima!!!! e buona vita!!!!!

    RispondiElimina
  15. coraggio..che tutto segue il suo corso.
    Luigi

    RispondiElimina
  16. Ohhh! ero capitata sul tuo blog tanto tempo fa, quando tutto per me era diverso. ci sono ricapitata adesso: niente capita a caso. io, il mio compagno e mio figlio abbiamo deciso di cambiare vita, di fuggire dalla città, di dedicarci a ciò che ci fa star bene. così, ora, leggerti sembra un segno del destino, un segno che la strada è quella giusta. ti invito nel mio blog, www.iltempodellacrisalide.blogspot.com. in cui parlo di me e del cammino nello yoga che ho iniziato da qualche anno. a presto!

    RispondiElimina
  17. ti ammiro! mi piace quello che scrivi e il tuo modo di raccontarlo ... io sto nel sud sud sud e a volte penso che dovrei scappare, ma poi no, le nostre radici sono forti profonde, non si può andare via e lasciare le cose come stanno ... abbiamo un dovere verso la nostra terra, verso i nostri figli, ma anche verso i nostri nonni e i nonni dei nostri nonni ... ti abbraccio, mi piacerebbe conoscerti!
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no simo.. resta. io sto tornando. dobbiamo creare una rete che ci renda più forti di quanto già siamo. lo faccio anche e soprattutto per i miei figli, un domani potranno nascere a sud..

      Elimina
  18. Ho letto il tuo post con emozione. Vedrai, vedrai che andrà tutto bene. Ci sono tante persone che amano la terra e la vita tanto quanto la amte voi e i semi buoni, siano essi semi che germogliano che semi del cuore, danno sempre buoni frutti. dai tempo al tempo e sono certa che troverete la vostra strada e riuscirete a realizzare i vostri sogni.
    Un abbraccio forte forte dal nord nord nord
    Francesca

    RispondiElimina
  19. ciao a tutti voi. grazie di cuore per le belle parole.

    RispondiElimina