venerdì 10 febbraio 2012

una ricca Colazione

Mi sveglio mentre la Luna passo dopo passo tramonta dietro le torri. Accendo la stufa, faccio colazione e porto fuori le bestioline.
La colazione, se fatta bene, mi sazia tutta la mattinata fino a pranzo ma soprattutto è un gran piacere a tavola!
Da cosa è composta?
Pane dolce al cioccolato.
Frutta conservata in barattolo.
Crema Budwig.


Una dottoressa svizzera che, sfidando gli ideali di medicina occidentale del '900, si dedica alla cura del malato di cancro sfruttando la forza degli alimenti che possono rafforzare il sistema immunitario.
E' così che oggi noi riceviamo questi splendidi insegnamenti di alimentazione "corretta".
Lei è Catherine Kousmine.
Un fondamento per chi sceglie di seguire una dieta priva di proteine animali.
Il metodo attuato dalla dottoressa faceva sì che si eliminassero le sostanze tossiche nell' organismo per dar spazio a vitamine, microelementi e acidi grassi poliinsaturi, validi aiuti per reagire allo stress fisico.
Nella ricetta originale possiamo trovare:
semi vari ( sesamo, lino, noce, zucca..)
cereali integrali
formaggio, yogurt o tofu
frutta fresca
olio, miele e succo di agrumi

La mia ricetta.
Utilizzo la crema di riso fatta da me che sostituisco allo yogurt. All interno inserisco semi presenti in casa, che possono essere sesamo, lino, zucca, canapa (non uso girasole poichè mi crea fastidio alla gola, possibile inizio di intolleranza) che frullo insieme ai cereali ( orzo, avena..) a una noce e una nocciola. Poi spezzetto i fichi secchi, varietà di fico bianco che giù a sud si secca al sole d' estate, e aggiungo una giuggiola anch' essa spezzettata, mirtilli rossi, neri e uvetta. Miele e olio d' oliva. Infine aggiungo anche i fiocchi d' avena e il farro soffiato. Tutto quello che acquisto ovviamente è biologico. I cereali biodinamici. I semi vanno prima sciacquati sotto l' acqua.
E' una bontà.. Ve lo assicuro.
Per queste conoscenze non smetterò mai di ringraziare due persone speciali che ho incontrato lungo il mio cammino, che mi hanno insegnato tanto e continuano a spiegarmi i segreti delle piante e dell' alimentazione naturale. E che a natale mi hanno regalato i mirtilli neri raccolti all' Abetone e essiccati.




La crema di riso è " lo scarto" che si ottiene dalla preparazione del latte di riso.
Provatela!!
Buon ghiaccio e buona colazione!

10 commenti:

  1. Complimenti per il blog, è un po che ti seguo e mi piae molto. Ho un libro della Kousmine "La tavola della salute", mi piace molto anche se per me già questa coazione sarebbe difficile da seguire, mi sveglio alle 5 di mattina per andare a lavorare.Però ora che ho letto questo post voglio provare, magari iniziando di domenica :))

    RispondiElimina
  2. Che gustosa colazione!fa proprio venire voglia di provare,grazie per le info:)

    RispondiElimina
  3. Ho poco tempo per la colazione ma mi affanno per fare la mia spremuta senza zucchero, latte di soia e cereali.
    Aggiungo anche un paio di nocciole o mandorle delle nostre piante.
    Domani saro' a casa...
    E con la neve fuori... Faro' con molta calma Una colazione coccolosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto valida, la tua colazione....la crema di riso mi incuriosisce, chissà!!!!!....

      Elimina
  4. si dai provate è buona! ovviamente la si può alternare alla colazione solita.. tipo prepararla la domenica con calma. ma se vi organizzate la sera prima basteranno pochi minuti per fare il tutto. si si.
    ciao pachamama benvenuta
    ciao a tutte

    RispondiElimina
  5. Che bella la foto della tua colazione! Io la mattina resto a letto più che posso e vado a lavorare a stomaco vuoto...per poi rimpinzarmi a pranzo! So quanto sia sbagliato ma sono troppo pigra! Hai fatto tu anche il pane? Ha un aspetto invitante, mi sembra di sentirne il profumo! Hai indovinato...hai vinto un litro di birra! Copritevi bene stanotte...con affetto, valentina

    RispondiElimina
  6. ciao vale, potresti prendere una bella abitudine iniziando a fare colazione. si il pane lo faccio io. eheh allora è birra eh?! bene bene.. ciao cara

    RispondiElimina
  7. Ciao althea, volevo chiederti se la ricetta del pane al cioccolato l'hai pubblicata sul tuo blog, mi ispira tantissimo :-)

    RispondiElimina
  8. la mia pasta madre di 50 giorni è ottima ,ma quando la metto nel forno elettrico a 270 gradi non cresce molto e da dentro rimane cruda,dove sbaglio?grazie

    RispondiElimina
  9. Dall'anno scorso sono venuta a conoscenza del motodo kousmine... una folgorazione!! E la crema budwig... fantastica! Buona, fa bene e sazia tantissimo!!! :) Belle le tue foto :D

    RispondiElimina