mercoledì 15 febbraio 2012

io spaccio.. racconti di pane.

Pane con farina di castagne, pane con farina di frumento duro

Avrete notato il logo su questo blog della comunità PastaMadre che ho inserito da un pò di tempo.
Ebbene, anche io ho deciso di donarla..
Chi mi ha donato l' impasto che compone metà della mia madre mi disse " è un dono prezioso che non si può cedere a tutti.. sappi riconoscere chi ha veramente bisogno di questo impasto". Effettivamente ragiono così anche io..
Soprattutto perchè ora va tanto di moda la parola pastamadre, se ne sente parlare in tivù e non so se è un bene o meno..
mamma un giorno a telefono mi ha detto " ho l'impasto della pizza in frigo, domani faccio la pizza!" , ed io " perchè, mamma, è in frigo? non hai voglia di stenderla stasera?"..
la risposta fu " no sto creando la pastamadre. Sai, la figlia di **** oggi mi ha detto che prepara la pastamadre il giorno prima con farina e lievito di birra ed il giorno seguente ottiene una pizza che è una bomba! lo hanno consigliato in televisione!".
Bene, anzi male.. Mia madre continua a rifiutare la mia pasta, perchè per lei sarebbe un impegno.. bah!

Ma spacciare è bello.
Questa pasta madre è con me ormai da oltre quattro anni.
E' stata la mia prima prova di acidificazione impasto di farina, felicemente riuscito.
La troppa curiosità mi ha portata ad interessarmi alle fermentazioni batteriche dopo aver terminato il liceo.
Nonna nei suoi magici racconti parlava spesso del giorno del pane e spesso veniva fuori la parola "cr'scend", il crescente tradotto in italiano, l'impasto acidificato lasciato nel cassone per il pane della settimana dopo.. il lievito madre della mia famiglia.
Quindi ho deciso di provarci.. semplicemente usando acqua e farina e non prelevando, come mi consigliava lei, un pezzo di impasto dalla pizza lievitata con lievito di birra.
Successivamente ho ricevuto il dono speciale che ho unito con la mia madre a quel tempo ancora deboluccia: un impasto acido di circa 25 anni.
Quindi attualmente la mia madre si avvicina ai 30...

Prima della grande nevicata abbiamo dato un pò di impasto ad una cara amica.
Ci siamo riviste due sere fa ed elencandomi tutti i problemi che ha affrontato insieme agli altri abitanti del borgo dove vive, problemi causati dalla neve ( acqua mancante per una settimana, corrente due giorni, passeggiata di 10km per andare in paese a far rifornimento) mi ha raccontato del successo ottenuto con il lievito dopo aver panificato per tutto il borgo.
E questo è un bene!!
Noi prepariamo sempre il pane.
Vi ho parlato del pane col cioccolato, buonissimo.. E quando al cioccolato aggiungo le nocciole è ancora più buono.
Facciamo il pane con le noci.. il pane con i semi.
Una settimana fa abbiamo fatto il pane di castagna con la farina che mi è stata regalata da Montella, dove la castagna è il cuore del bosco.
Era dolce, ma di un dolce che sembrava avessi messo zucchero..
Pane e ancora pane.
Se andremo via di qui e torneremo a casa ci organizzeremo per costruire un forno di terra cruda eppoi immaginate, assaggio dopo assaggio, quanti ammiratori potrebbero nascere?!
.. io continuo a sognare immersa in una soffice nuvola di profumo di pane..!
Via! meglio tornare alle noiose formule chimiche che ormai sono diventate mie amiche di vita! ciao a tutti carissimi.





23 commenti:

  1. ciao, anche io faccio sempre il pane..purtroppo non possiedo un forno a legna ma me la cavo bene ugualmente..pane al cioccolato e nocciole?? sarei curiosa di avere la ricetta:) felice giornata

    RispondiElimina
  2. ciao, sembra di sentire il profumino del tuo pane ... <3

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! bene io ti dico che sono nipote di una donna, mia nonna, straordinaria che per le masserie del nostro paesino alla pendici del Vesuvio passava la sua pasta madre fino a 4 anni fa adesso ha quasi 89 anni e non ha più le forze....fino a 4 anni fa anche io la aiutavo a fare il pane...io sono cresciuta nella cultura della pasta madre e sono custode della sua ricetta "'o criscito"....il pane di mia nonna Lena [mia omonima ....anche di carattere perchè da me si dice che si prende il carattere della persona di cui si eredita il nome...ed è così]è rinomato per le contrade di casa mia, come le sue famose pizze.....ricordo con piacere le colazioni alle 9 di mattina con pizza bella calda, piena di pomodoro, e un bicchiere di vino rosso....grazie per questo post....x me il pane è casa mia, ha in sè Magia come tutti quei riti che ho ereditato da mia nonna. Sono le mie origini e un giorno scriverò un bel post a riguardo. Anche se ho già scritto qualcosa, però voglio fare un bel post sul pane. Ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ma sai che un pò di tempo fa volevo chiederti se me ne davi un pezzetto, per ricominciare? Sarò a casa dal lavoro per almeno un anno (aspettiamo un altro cavaliere dal cuore puro che nascerà in giugno), e vorrei ricominciare a fare il pane come facevo tanto tempo fa.. Una volta avevo la pasta madre che mi diede un amica al centro sociale, ma poi non ho avuto piu tempo di panificare.. credi verrà anche con il forno a gas?
    Fammi sapere se hai voglia di mandarmela.. ci spero^^
    la Zia Artemisia

    artemisianelbosco@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Oh ma sei una "collega spacciatrice"!!! :)
    La mia è giovanissima rispetto alla tua, ha circa 3 anni! Ma spero un giorno di essere la vecchia nonna che insegna ai nipoti a panificare in maniera naturale. Chissà!
    Intanto mi piace pensare a questi pezzetti di pasta e amore che disseminiamo per il mondo...tanti magari finiranno nel nulla, ma ce ne saranno sicuramente che creeranno nuove radici, nuovi legami.

    RispondiElimina
  6. Sento il profumo del pane..il profumo dell'amore..
    Che invidia per la tua pastamadre,non saprei da dove iniziare...
    Ciao Sara

    RispondiElimina
  7. La mia e' nata e poi deceduta :(
    Non sono riuscita a reperire farina con questa neve!
    Al super c' e' stata razzia!
    Non credevo ai miei occhi!
    E cosa ancor piu' scema?
    Non ho pensato a surgelarla...
    Ma non mollo ci riprovo!

    RispondiElimina
  8. Io ho provato a fare la pasta madre liquida, ora devo provare a fare il pane per vedere come mi esce, tu hai già provato?
    Ti ho nominata per il premio The Versatile Blogger, spero che ti faccia piacere :-)
    A presto.
    Marta

    RispondiElimina
  9. Intendo usando la pasta madre liquida :-)

    RispondiElimina
  10. ciao!
    oggi ho fatto il mio primo pane con pasta madre, l'ho avuta da una amica spacciatrice ;-)
    il profumo è buonissimo, è tutto un'altro mondo .... domani spero di avere tempo per fare qualche foto e poi postare sul blog.
    sono felicissima ... uso il mio grano, la mia farina e la casa si riempie di profumo!!

    forza, non arrendiamoci!

    RispondiElimina
  11. Cucù! Ho sempre sognato di fare il pane con la pasta madre ma purtroppo non sono dotata di molta costanza nelle cose...sono sicura che non riuscirei a prestarle tutte le cure necessarie e farla morire mi dispiacerebbe tanto. Quando hai voglia racconta in un post come si cura, dove si tiene ecc ecc. Anche da noi in Sardegna il pane si faceva così. Certo che avere il forno a legna sarebbe meraviglioso...spero di averlo prima o poi nella casa in campagna...il mio posto dell'anima! Intanto ho un piccolo mulino e faccio la farina di grano, farro, segale ecc da cereali biologici e già così il pane è tutta un'altra cosa. Io adoro aggiungere i semi di girasole che coltiva mio babbo...nel mio posto dell'anima! Buon fine settimana, Vale

    RispondiElimina
  12. Carissima,
    è da tanto che desidero fare il pane, ma non mi riesce bene.
    Come lo fai? Ti ammiro molto per la tua scelta di vita , per la tua filosofia, che poi è anche la mia, solo che abitando in città non si può godere di ciò che la natura ci regala.
    Dovremmo tutti tornare ad uno stile di vita più semplice e genuino...
    Ti abbraccio forte.
    Carolina

    RispondiElimina
  13. ...mi piacerebbe sapere anche come fai la crema di riso, visto che uso il latte di riso in gran quantità.Ti ringrazio di cuore.
    Baci. Carolina

    RispondiElimina
  14. Avevo fatto anche io la pasta madre circa tre anni fa, ma evidentemente qualcosa era andato storto perchè il pane risultava acidissimo. Praticamente non lo mangiava nessuno tranne la sottoscritta!!!
    Penso che ci riproverò.
    Purtroppo per il momento ho solo il forno elettrico, ma dal prossimo autunno avrò anche la cucina a legna, così potrò fare il pane come si deve!!!
    Un abbraccio forte
    Francesca
    P.S. Da quando vivo qui, mi rendo conto che la Natura è la nostra vera Madre!!! Sono felice di vivere in mezzo al verde, al bosco e ai vigneti!!!

    RispondiElimina
  15. Io non spaccio la mia pasta madre perchè abito troppo in mezzo al bosco, non credo verrebbe nessuno a prenderla ;)

    Il tuo pane al cioccolato è meraviglioso!

    La crema di riso la fai frullando l'okara di riso che ti rimane? Anche io autoproduco latte di soia e di riso in quantità, quindi...se ti va di mettere la ricetta te ne sarò grata :*

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutte, scusate l' assenza ma sono un pò impegnata.
    Vorrei prima di tutto dire a tutti che difficilmente utilizzo ricette e dosi, quindi non saprò mai darvi la misura dei vari ingredienti.

    @katia utilizzo un forno a legna del borgo dove vivo, che non accendiamo sempre. quindi non sempre è pane fatto a legna! Per il pane al cioccolato aggiungo pezzi di cioccolato frantumato e noci o nocciole sempre battute. un pò di miele.

    @Chandana chissa che un giorno potremo mangiare un pò di pane e pomodoro insieme no?

    @Lena che bel racconto, è meraviglioso avere un ricordo così. io purtroppo ho vaghi ricordi di quel grande forno che avevamo nel podere, ricordo solo la mia bisnonna che infornava..

    @ Artemisia cara, che grande notizia mi dai?! sono contentissima per te. Certo che il forno a gas va bene, anche il forno elettrico! ascolta, il discorso pasta madre è stato impostato cosi: entrando nel sito pastamadre troverete la mappa degli spacciatori. la regola è che si cerchi lo spacciatore piu vicino a casa da poter incontrare per ricevere l' impasto. Prova in questo modo, altrimenti ci sono io ok? fammi sapere se c'è qualcuno lì vicino a te.. sennò si prova in altro modo ;) ti abbraccio forte mia cara dammi tue notizie. e mi raccomando ora devi iniziare a mangiare pane buono, quindi hai bisogno di pasta madre.

    @Ms. Mottola ciao, sarebbe un bel traguardo diventare nonne che fanno pizze buone per i nipoti eh!!

    @sarapatch bisogna soltanto avere la voglia di iniziare, poi un pò di pazienza e la pasta madre è nata! se vuoi chiedi pure.

    @luby sei sicura che è morta?? io ho sempre un pezzo congelato qui in toscana e uno dalla mia mamma a sud. e sono sicura.

    @Marta cosa intendi per pasta madre liquida? la madre va conservata solida per poter contenere la sua forza. Rendendola liquida rompi tutti i legami che tengono strettamente un solido e quindi la forza viene persa. Grazie per avermi citata.. passo a controllare.

    @Simo come ti capisco! quando un paio di anni fa ho finalmente usato il mio grano è stata una vera e propria festa di famiglia. pizze e pane a volontà. sono curiosa di ammirare le tue pagnotte.

    @Vale cara non appena potrò vi spiegherò come io ho preparato la madre, e come la curo. è una cosa molto semplice. spero che i tuoi sogni si realizzino, anche io sono sulla tua stessa strada. sto tornando nel posto che mi ha vista nascere..

    RispondiElimina
  17. @Carolina è tutto cosi semplice, ci vuol solo buona volontà. hai mai provato ad impastare? ecco prova cosi, come si fa la pizza. lievito e farina, fai la prima pagnotta. se ti piacerà cerca una pasta madre, nel frattempo avrai fatto esercizio nel preparare il pane. Per quanto riguarda il mio latte di riso, semplicemente metto nel pentolone riso e acqua a cuocere (non ho quantità, ripeto) a fuoco basso per piu di un ora (posso farlo perchè ho la stufa accesa in questo periodo) poi quando raffredda separo l' acqua dalla pappa (okara come dice correttamente edera) che frullo e conservo in frigo. La uso per fare tutto, dolci e salati. nelle torte da morbidezza. eppoi lo uso a colazione al posto del latte.

    @Cicabuma sono felice delle vostre scelte e soprattutto dei cambiamneti che state pian piano vivendo. Sai perchè il tuo pane era acido? nessuna colpa alla tua pasta madre che funzionava bene, ma era la lievitazione sbagliata. quanto tempo facevi lievitare? in che ambiente? una lievitazione prolungata porta allo slievitamento e alla produzione da parte dei lieviti e batteri del sapore acido. lievitava troppo. fammi sapere

    @edera cara come va? c'è ancora neve lì da voi? qui se ne vede solo sulla montagnola senese. prova il pane dolce, è una colazione perfetta e non solo.. sì, per fare la crema frullo semplicemente l' okara. La mattina poi, riscaldandola, la diluisco con un po di acqua o latte per poterla mangiare con i cereali.

    Spero di non aver dimenticato nessuna. Vedere che siete molto interessate al pane mi rende felice, sarà un modo per poter incitare tutti ad autoprodurre il pane in casa. A volte i gruppi di acquisto si riuniscono per fare le infornate nei forni a legna. E' un idea carina che potete attuare anche con amici. Un forte abbraccio a tutti

    RispondiElimina
  18. Grazie cara, sei stata molto chiara ed esauriente.
    Alla prossima...
    Ti abbraccio. Carolina

    RispondiElimina
  19. Ciao per pasta madre liquida intendo tipo questa:http://www.ilpastonudo.it/cose-di-base/la-pasta-madre-liquida/ settimana scorsa non ho resistito ho preparato un pane al cioccolato ed è venuto molto simile al tuo (io ho aggiunto anche delle noci raccolte dal nostro albero e dei fichi secchi) non ho seguito nessuna ricetta ma la prossima volta cambierò procedimento. Io avevo rinfrescato la madre poi ho aggiunto tutti gli ingredienti, lasciato lievitare una notte in frigo (ma non ha lievitato tantissimo), poi al mattino ho dato la forma (e qui invece a lievitato parecchio) lasciato lievitare ancora un po' e poi in forno... ma la prossima volta aggiungerò il cioccolato solo nella fase dell'ultima lievitazione, forse era per quello che non aveva lievitato....tu come hai fatto?
    Buona serata e grazie per aver risposto :-)

    RispondiElimina
  20. Ieri mentre sfornavo il nostro pane al Curry ti ho pensata :) proverò la crema di riso, grazie mille! (la neve si, si è sciolta...e si sente arrivare la Primavera!)

    RispondiElimina
  21. Hey ma il tuo blog è splendido!! Appena ci giungi ti porta in un'altra dimensione, tra campi di grano e il profumo del pane! Ti linko immediatamente perchè non voglio assolutamente perdermi i tuoi post :))

    RispondiElimina
  22. chissà se davvero un giorno lo mangeremo insieme il pane appena sfornato col pomodoro fresco..lo spero :) un abbraccio dolce.

    RispondiElimina
  23. Grazie mille Althea!
    Si, la pancina cresce, e io ho bisogno di cibo naturale..
    Ho cercato sul sito di pasta madre, ma sinceramente le fanciulle spacciatrici sono lontanissime dal cucuzzolo dove vivo.. tu non è che potresti gentilmente mandarmela in qualche modo? ovvio le spese di spedizione le pagherei io.. fammi sapere, grazie mille tesoro.
    artemisianelbosco@gmail.com

    RispondiElimina