sabato 10 dicembre 2011

l'italia appesa a un filo



assopiti ormai da mesi, la nostra quotidianità rallenta i ritmi in questa quiete.

io studio sì. ma abbiamo bisogno di qualcosa che ci permetta di vivere degnamente. di lavorare.
ieri ho sbraitato tutta la mattina perchè una regione babbiona come la toscana mi obbliga ad acquistare catene da neve soltanto perchè lo scorso anno, in seguito all' eccezionale nevicata, non sono riusciti a tener testa all' inconveniente. Bisogna essere competenti nel lavoro che si fa. le strade vanno ripulite. Provengo da un paese dove nevica tanto, ma le strade sono sempre pulite. Perchè? perchè forse sanno fare il loro lavoro..
e noi paghiamo! paghiamo il casello autostradale, paghiamo per le strade provinciali. e loro? rubano soldi e non lavorano.
quasi cinquanta euri di catene da neve. ovviamente prima di trovarle abbiamo dovuto girare tutti i negozi e magazzini, la gente è accorsa subito dopo l'obbligo imposto dalla regione ed ha fatto piazza pulita. la gente non vuole pagare centoquaranta euro di multa, perchè pur di far soldi ora i paesi che si trovano sulla si-fi fanno controlli a tappeto, prendono le tue catene, se le hai, e le provano sulle tue ruote. altrimenti multa, paga paga, il paese non ha soldi e gli essessori non sanno come vivere la bella vita. lo stato ruba soldi, a noi.. che siamo sempre più poveri. sono stanca, ho solo ventisei anni e in questo momento vivo con l' angoscia di non riuscire a sopravvivere. mentre i signori lì ai piani alti gira e rigira hanno sempre la pancia piena. puoi cambiare giocatore quanto vuoi, ma le pedine rimaniamo noi. loro intascano sempre. neanche un dio ci salverebbe in questo momento.
che rabbia, vogliono rubarci l' anima.
se solo sapessero cosa vuol dire vivere.

4 commenti:

  1. Sento forte la tua sofferenza e anche io non ce la faccio più a sopportare gli sprechi e l'incompetenza di questo Stato....ma cosa possiamo fare?????

    RispondiElimina
  2. Anche io ho pensato che la storia delle catene fosse solo un modo per far intascare tanti soldi ai soliti noti... e ne sono ancora convinta.
    Certo, fa rabbia sapere tutto questo e sentirsi pure presi per il culo!!!
    In questi tempi di magra, poi, saltano fuori sempre nuove spese, tanto che si finirà per doversi liberare di tutto (auto in primis) e ritornare alla terra.
    Un bacio grande
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Aaaa è cosi difficile, resisteremo? io per le vacanze farò le pulizie in un locale. ma poi? più siamo senza soldi, piu ci chiedono soldi.. io non so cosa fare!

    RispondiElimina