mercoledì 19 ottobre 2011

giornate d' Autunno


Con l' arrivo di questo autunno tutto il caos di questo lungo e strano periodo trascorso si sta trasformando in tranquillità e calma.
Dopo il mese di vendemmia, in queste settimane ci stiamo riposando e stiamo ristabilendo l'equilibrio con tutti i nostri amici che hanno seguito (e ci hanno sostenuti) in queste avventure capitateci.
Ieri siamo stati invitati a pranzo in un paesello del Chianti dove era in corso la fiera di San Luca. Poi dalle colline siamo scesi a Firenze dove abbiamo ritrovato delle care amiche, per poi andare a cena ai piedi di Monte Morello.
Oggi abbiamo pranzato con una coppia di amici e la loro WWOOFer americana, una ragazzona dell' Oregon molto simpatica appassionata di agricoltura, panettiera per passione (ama i pani pieni di bolle!!) che in queste settimane soggiorna nella loro azienda e ripartirà a giorni.
Ha tanta voglia di imparare: in questi mesi passati nel Senese ha imparato a fare proprio tutto, ha girato aziende biologiche e biodinamiche,comunità ed ecovillaggi, ha pulito stalle, munto vacche, fatto il miele e il vino, raccolto il grano e fatto formaggio.
Racconta con gli occhi che brillano questa esperienza tutta toscana, ma ha nostalgia della sua famiglia ed è contenta di tornare a casa. In fondo ha solo vent'anni.. Però ha un sogno grande: avviare una fattoria lì negli Usa.

Nell' orto la terra è ancora secca, spero proprio che domani arrivi la pioggia! L'ultima pianta di pomodoro in vaso ha finalmente i pomodori maturi.. gli ultimi di questa stagione!!!






Il nostro esperimento di rape a trapianto va avanti.. le piantine nate sono state diradate e tra un pò le metteremo a dimora.. mah! chissà cosa succederà!
Godetevi il tramonto dalla finestra della cucina, penso sarà l'ultimo cosi giallo-estivo per questo periodo.

8 commenti:

  1. Sai che anche noi abbiamo provato una simile esperienza? Siamo stati wwoofer anche noi, a Grosseto. Bellissimo, ritorni a casa con tanta tanta ricchezza in più!

    RispondiElimina
  2. un abbraccio, fanciulla di Luce!
    Riesci ad acchiappare il soffio della Grande Madre incidendolo nelle fotografie.. il tuo è un talento!
    Come se fosse soltanto quella, la tua magia..^^
    buona notte
    la Zia Artemisia

    RispondiElimina
  3. ps
    se non ti spiace ti ho messo nel blogroll di fatedilana^^.

    RispondiElimina
  4. Ciao Althea,
    pare proprio che siamo vicine perchè sì, gli scatti che hai visto da me ritraggono la campagna vicino a Monte Morello {dalla parte di Calenzano però, non di Sesto. Più vicino alla Calvana, insomma}. Sono i luoghi che raggiungo per *respirare* e mi hanno sempre dato tanto.
    Un abbraccio, e grazie per le tue immagini di vita {come dicevo a simona, questi sono post che ritengo bellissimi}.
    Un abbraccio e buon lavoro,

    wenny

    RispondiElimina
  5. la fotografia mi permette di descrivere meglio ciò che vedo! e mi piace condividerlo con voi..
    ciao ragazze

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che vengo qui mi sento a casa...mi piace tutta questa semplicità...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sento sempre tanta vicinanza con quello che scrivi, in modo delicato.
    Scrivi i miei sogni, la voglia di condividere la semplicità, che ora vivo da sola per lo piu' e con i miei figli, ma sognando di incontrare altre mosche bianche come me
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. ciao ragazze.. mi fa piacere non esser l'unica ad apprezzare questa vita, un pò pazza come dicono i miei, cosi semplice perchè in fondo la semplicità è dono della natura. bacio

    RispondiElimina