domenica 13 giugno 2010

Stevia


Chi in questi giorni sta cercando di studiare potrà capirmi.. Il caldo mi distrugge, non riesco a concentrarmi e non sto concludendo nulla di buono.
Però, mentre sto scrivendo, il cielo ha deciso di rinfrescarci un pò con le sue piogge di giugno.
Questa mattina, come nostro solito, siamo partiti alle 8 per un'altra lunga passeggiata alla ricerca di sentieri non ancora esplorati. Siamo appassionati della Natura e del cosiddetto "trekking" (ma perchè siamo schiavi dell'inglese??) quindi ogni volta possibile prendiamo e partiamo.
Abbiamo attraversato i boschi e siamo arrivati su una distesa di campi, mai incontrata prima in questa zona. ( peccato che proprio sotto queste meraviglie di nature passa la stramaledettissima TAV , tanto comoda per chi NON sa godersi la vita e " ogni minuto in meno è prezioso", per loro mezzora in meno 'bologna-firenze' è un vero e proprio guadagno).
Vi mostro le foto, spero che riusciate a caricarle.


Ed eccomi qui a parlare della Stevia.
Questa volta le informazioni che riuscirò a darvi sono veramente poche; praticamente tutto ciò che ho trovato sfogliando libroni vecchi e nuovi di botanica e farmacognosia nella biblioteca del laboratorio dove sto lavorando sono identiche (o quasi) alle notizie che si trovano su internet.

Ho conosciuto la Stevia alcuni anni fa grazie a una persona saggia che stimo molto: Bigazzi.
Ha sempre esaltato le proprietà di questa pianta che purtroppo non si poteva importare.
La Stevia è un dolcificante naturale, ovvero la pianta che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.
Infatti ha proprietà educoranti naturali, si dice abbia un potere dolcificante 300 volte maggiore dello zucchero comune e, non essendo calorica esplica quindi potere dolcificante naturale indicato nelle diete dimagranti ed ai diabetici.
Sono diversi i siti su internet che spiegano la Stevia, potete fare una ricerca.
Si usano le foglie essiccate, tagliate o polverizzate: 1 grammo di foglie per tazza come dolcificante per tisane. Una fogliolina nella tazza del tè o del caffè.
Purtroppo si trovano poche informazioni perchè di questa pianta è stata vietata l'importazione, poichè avrebbe potuto provocare gravi danni all'economia dei dolcificanti presenti sul nostro mercato (che per di più sono anche molto dannosi a differenza di questa pianta).
Cercatela.. e Piantatela!

4 commenti:

  1. Carissima,
    sono ancora Silvia e ancora ti chiedo dove poterla acquistare... Se non vuoi/puoi dirlo in un tuo post, mandami una mail... Te ne sarei molto grata! Buone cose

    RispondiElimina
  2. Come no? io l ho comprata da un coltivatore a Terra Futura. Penso bisogna cercarla nei mercati contadini.. purtroppo è ancora difficile trovarla ma se ricerchi un pò sono sicura che la troverai!

    RispondiElimina
  3. Oggi è la seconda volta che leggo della Stevia, credo sia un segno che io debba cercarla...

    RispondiElimina
  4. La TAV è per tutti coloro che hanno paura a stare un minuto di più soli con se stessi...
    E credo che questa sia la grande malattia dell'era moderna.
    Se fosse per me tornerei ai cavalli!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina