giovedì 9 dicembre 2010

Tempeh..

Qui scarseggiano ricette.
Neanche le più brave cuoche di cucina macrobiotica e cucina vegana postano poi tante ricettine di tempeh.

Ma cos'è il tempeh?
E' uno dei tanti derivati della soia, un fermentato venduto in panetti.
E' un ottimo alimento ricco di proteine utilizzato, oltre che nella cultura orientale, dai nostri vegani.
Con il GAS facciamo un ordine trimestrale di tofu e tempeh, e io ogni volta organizzo la mia scorta!
Però ho notato che come piatto non è molto conosciuto quindi le ricette in giro sono poche..
Anche sui libri piu completi mancano le ricette.
Girando tra vari blog ho notato che molti di voi lo usano con un sughetto di pomodorini.
Rispettando la stagionalità degli alimenti, io in questo periodo non uso pomodori.
Ho deciso di tentare in un piatto unico a base di pesce.



Filetto di persico e tempeh
Ho saltato i tocchetti di pesce in un soffritto di aglio, olio e peperoncino. Un pizzico di sale e ho coperto con coperchio per lasciare cuocere nell'acqua fuoriuscita.
A metà cottura ho aggiunto delle fettine di tempeh (precedentemente marinate nella salsa shoyu), qualche goccia di shoyu e a fine cottura ho aggiunto un pò di pan grattato (per creare il croccante) e del prezzemolo fresco tritato.
Tutto qua, semplice ma buono!

Nel frattempo le cose stanno cambiando..
E siamo in pieno " Lavori in corso"..
Vi abbraccio tanto

6 commenti:

  1. Ciao althea, sono così contenta di rileggerti!
    Hai ragione, il tempeh non è molto conosciuto, io stessa non l'ho mai nè cucinato nè mangiato. Al contrario, a proposito di alimenti veg/macrobiotici, preparo spessissimo il seitan in casa: è semplice, buono, e mi dà tanta soddisfazione :)
    Un abbraccio a te,

    wenny

    RispondiElimina
  2. perdono!!
    questi cibi proprio nn li conosco...
    buon lavoro.
    un abbraccio
    graziella

    RispondiElimina
  3. Ciao Wenny, prova il tempeh.. a me piace molto.
    il seitan io non lo preferisco.. a parer mio ha alcuni aspetti negativi.
    Il seitan in verità è glutine puro. è molto ricco di proteine che però si possono acquisire se uno segue una dieta variegata.
    il glutine lo troviamo gia in tutti i lavorati di cereali, in primis pasta e pane e, data la crescente percentuale di intolleranti nel nostro paese ( causata da altri fattori) io sostituirei l'utilizzo costante di seitan con cereali e legumi ( che sono tanti e molti da scoprire).
    Ovviamente questo è un consiglio per chi utilizza sempre seitan, tipo i miei amici. Io non sono d'accordo.
    Comunque resta il fatto che anche il seitan è buono ed è da provare, assolutamente!
    Eppoi come dici tu si puo preparare a casa e da tanta soddisfazione!!
    Ciao cara buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Il tempeh mi piace tantissimo! Peccato riesca a trovarlo solo in un negozio molto lontano da casa e quindi non lo mangio mai...
    Ma davvero lo acquistate con il Gas? Mi sapresti dire dove? Anche noi abbiamo un Gas potrei proporlo!

    RispondiElimina
  5. Sulla cucina non mi esprimo...., ma "se ti fermi e inizi a pensare" riscrivi un post dopo 23 giorni.

    RispondiElimina
  6. Alchemilla l azienda è la sunsoy della provincia bolognese.
    Vendono tutto sottovuoto, con conservazione abbastanza lunga!

    Semola!! ahahah cosa intendi dire?? c'ho messo troppo tempo per partorire questo post?? ho pensato troppo...
    o forse è che non mi fermo poi cosi spesso, eheheh

    RispondiElimina