giovedì 29 marzo 2012

Risveglio e ricordi


La nostra camera

Manca ormai poco alla partenza. Ultimo periodo qui in casa che ormai da diversi giorni è vuota. Abbiamo fatto il trasloco delle nostre cose che sono già arrivate in Lucania.. le mie piante, i mobili, i vestiti. Rimaniamo qui senza tavolo nè sedie, con una cucina economica e un materasso. Poche cose.. Con un gatto e un cane e uno zaino di vestiti per le ultime due settimane.
Passerò la pasqua con questi nuovi splendidi amici incontrati al corso di Bagnaia.. Sarà difficile allontanarci da loro.



Mentre ci prepariamo alla partenza continuiamo a fare ciò che è possibile fare.
Come gas abbiamo partecipato a SbarchinPiazza Siena: è stato un successone e una giornata magnifica..
Nel frattempo a pranzo mangiamo dal nostro magico orto che ci sta regalando gli ultimi cavoli, tanta insalata, bietole e spinaci.
Non avendo frigorifero o altro non possiamo conservare alimenti.. e fuori il termometro sfiora i 24.

A cena veniamo invitati quasi ogni sera da un amico diverso e giriamo di casa in casa, o meglio di casolare in casolare ( che è più bello)..

In questi giorni faremo:
domani seminario sui macerati biodinamici tenuto dalla nostra amica, poi cena indiana
sabato festa in un podere ad Arezzo
domenica festa di primavera al mulino
lunedì ho un esame.. ups!

Abbiamo preparato un semenzaio da viaggio e dopo la prima semina di marzo dove ormai tutto è spuntato, abbiamo preparato una seconda semina. Arriveremo giù a casa pronti per i trapianti.

La prima semina:
Pomodoro Rio Grande
Zucchine tonde
Cetrioli
Pomodori di famiglia, due varietà
-Perilla-
-Okra-

La seconda:
Peperoni
Melanzana bianca uovo
Peperoni di famiglia
Zucca hokkaido (solo quattro per prova germinazione)
Basilico viola
Zucchine lunghe
-Echinacea angustifolia-
-Valeriana-
-Piretro-
-Partenio-


Vediamo cosa spunterà nei prossimi giorni!

Mi mancherà di questo splendido periodo questa bellissima casa..
Dovrò crearne una nuova, mia.. di nuovo..
Speriamo bene.
Buona Primavera a tutti

13 commenti:

  1. strano ... sembra di star sospesi.
    Buona primavera anche a voi :)

    RispondiElimina
  2. Sei in attesa del viaggio, tutto è già pronto dunque... quante esperienze e quanti ricordi porterai con te!
    Buona primavera e... in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. si è vero, siamo sospesi.. pronti per volare!

    RispondiElimina
  4. In bocca al lupo per tutto, vi auguro di potervi godere la primavera e gli amici nel migliore dei modi!

    RispondiElimina
  5. ti auguro ogni bene e di trovare tutte le emozioni belle anche nella tua nuova casa...così da attenuare la malinconia...un abbraccio e buona Primavera!

    Grazie per i preziosi consigli sulle semine!
    io adesso sono qui http://occhidimarzo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. che posto meraviglioso!E quante cose interessanti fate,sono certa che anche la vostra nuova vita sarà magica ;)
    Buon volo allora :)

    RispondiElimina
  7. Sii serena nel passo che stai compiendo: esso ti appartiene come il colore dei tuoi sogni ed il profumo dei tuoi ricordi.
    Tutto questo presto si fonderà nuovamente a favore di un nuovo attimo della tua vita.
    Riappropiarsi per allontanarsi...
    ...allontanarsi per riappropiarsi,
    e la vita è spesso anche solo questo.
    Io che sono solo un contadino posso usare tante parole, ma...come il marinaio che senza mare non è tale, io non posso vivere senta una terra da coltivare.
    ...e spesso mi rendo conto che non importa il "dove" ma il "come" delle cose che facciamo.
    E se l'ho capito io, credo che per te tutto sarà più immediato.
    Buona Vita

    RispondiElimina
  8. ammiro questa tua scelta e sopratutto ammiro(da quello che ho capito)questo tuo ritorno alle radici...
    scusa forse sono troppo sentimentale, o tradizionalista non sò...casa è casa...e avere la fortuna di lavorare(ma io preferisco dire CUSTODIRE)la terra dove i nostri diretti avi prima di noi lo hanno fatto è un qualcosa di commovente.
    Siamo cresciuti con lo stereotipo del viaggio, dell'abbandonare casa del "povero contadino"...
    questo ritorno alle origini mi ha davvero entusiasmato...
    buona fortuna...

    RispondiElimina
  9. Buona Pasqua, carissima...la vita è tutto un fermarsi e ripartire, perciò ti auguro che il prossimo viaggio ti sia sereno!!!!!
    Buone cose !!!!

    RispondiElimina
  10. E' un passo molto importante il tuo, meditato e sopratutto fatto col cuore.
    Lasci una bellissima casa (ricordo le foto della finestra della cucina che dava sui campi!), ma ne troverai una ancora più bella, che sistemerai a tuo modo e secondo il tuo gusto...
    Sii fiduciosa, e affronta tutto questo con serenità, stai facendo la cosa giusta...
    Ti abbraccio forte e vi auguro una serena e felice Pasqua.
    Carolina

    RispondiElimina
  11. Grazie, volevo solo dirti questo. Ti ho conosciuta su Veganblog, e guardando il tuo di blog, mi sono vergognata di me stessa. Dopo 6 anni in campagna, vivendo più o meno come te, io, mio marito e la bimba di 6 anni e il nostro cane ci siamo trasferiti alle porte di Milano perchè mio marito aveva finalmente trovato un lavoro. Da ieri il lavoro non c'è più. Ora ci troviamo qui, in questo deserto dei tartari ed è un momento buio. Ma leggere la tua storia mi ha dato un po' di coraggio. Ti seguirò nella tua avventura e ti auguro tanta felicità. veganchef SilviaC.

    RispondiElimina
  12. Le tue parole mi hanno colpito e con la loro forza poetica, hanno fatto breccia nella mia anima... sarà che anch'io e mio marito abbiamo tanta voglia di nuovo e di riuscire a vivere in modo più naturale e più vicino alle nostre essenze!
    sembra tutto così difficile da affrontare... i soldi, una bimba di sette anni che... fino a che punto puoi imporle scelte scomode? tanti quesiti al momento... ma sento che qualcosa di buono bolle nelle nostre pentole! e quindi presto faremo delle scelte spaventose quanto meravigliose! Auguro a te e al tuo compagno, tanta forza e tanto amore per affrontare l'affascinante futuro che vi aspetta... al limite quel dolce ed accogliente angolo di paradiso in toscana sarà lì ad aspettarvi a braccia aperte.
    Ps visto la tua conoscenza vastissima sulle piante, ti ricontatterò per un consiglio su quale pianta ornamentale usare per un muretto di casa. Un abbraccio, Marianna.

    RispondiElimina
  13. E si, davvero una bella casa... sarà dura separarsene. Sarà come recidere un po' le radici di una pianta! All'inizio fa male, ma poi vi riprenderete e ricomincerete più forti che mai!!!
    Un bacio e biona fortuna
    Francesca

    RispondiElimina